Cosa è la comics quest?

Verticalismi, il più importante aggregatore di webcomics di Italia da oggi consente a tutti i verticalisti di pubblicare webcomics gratuitamente e ottenere denaro. Per vincere il tesoro è necessario raccogliere 10.000 comics coins.

Come si partecipa?

Per partecipare contatta la crew di VERTICOMICS QUI (INSERIRE COLLEGAMENTO IPERTESTUALE) inviando una presentazione di te e del tuo progetto di webcomics. La crew selezionerà i progetti che parteciperanno alla ComicS Quest del mese successivo.

Quanto dura la Comics Quest?

La Comics Quest si tiene ogni mese dal primo all’ultimo giorno dello stesso.

Cosa è un Comics Coin ?

Un comics coin è una unita di misura che indica il gradimento da parte del pubblico della tua opera a fumetti. Il comics coin è calcolato da un algoritmo che misura lettori unici dell’opera e tempo media di lettura. Inoltre ogni “mi piace” e condivisione social conferisce in automatico un comics coin al progetto.

Di quante pagine ed episodi deve consistere il mio progetto per la Comic Quest?
La scelta è totalmente rimessa all’autore in gara. Se l’opera è composta da diversi episodi, i comics coin maturati da ogni singolo episodio saranno sommati in un unico conteggio. Esempio: se partecipo alla Comics Quest con un’opera che consiste in un solo episodio e un lettore la legge otterrò 1 comics coin; se pubblico un’opera che consiste in 100 episodi e un lettore li legge tutti otterrò 100 comics coin.

Posso partecipare alla Comic Quest anche con opere non inedite e già pubblicate?

Si.


Sono un autore con una Comic Quest attiva, posso partecipare anche a quella del mese prossimo?

Certo che si, il contatore sarà azzerrato l’ultimo di ogni mese ma potrai ripetere la quest, anche con la medesima opera.

Ma quanto si vince?
Se ottiene 10.000 comics coin riceverai un bonifico da 2000 euro circa. Il vincitore potrà partecipare anche alla Comics Quest del mese successivo con la medesima opera e se raggiungerà nuovamente il gol riceverà nuovamente il bonifico.

Quanti autori possono vincere la Comic Quest mensile?
Tutti! La vittoria della Comics Quest di un altro autore non interferisce con la tua Comics Quest. Ogni mese i 2000 euro saranno versati a tutti gli autori dei progetti che hanno raccolto 10.000 comic coins.

Perché esiste la Comics Quest?
I webcomics hanno cambiato la storia del fumetto. Basta pensare che il più influente fumettista italiano vivente è un webcomics artist: Zerocalcare. Tuttavia tutti gli autori di webcomics per poter guadagnare dalle proprie opere sono costretti a creare e vendere un prodotto fisico oppure a chiedere donazioni ai propri lettori. Verticalismi e VERTICOMICS da 5 anni rappresentano in Italia l’avanguardia del fumetto digitale e la Comics Quest nasce per colmare questo gap, consentire ai webcomics artist di vivere dei propri webcomics senza doverli vendere. La Comics Quest è una selezione meritocratica calcolata sull’apprezzamento reale del pubblico di un particolare webcomics artist. La nostra missione è quella di trasformare i webcomics in una attività direttamente remunerativa per l’autore, affinché questo sia possibile è sufficiente che il pubblico legga gratis le sue storie.